POLITICA QUALITÀ

La Fondazione Universitaria INUIT Tor Vergata ha come obiettivo strategico fondamentale quello di perseguire il percorso qualità, assicurandone, con determinazione e continuità, l’attuazione attraverso l’individuazione degli interventi necessari.

Nell’ambito di questo contesto le attività del Laboratorio e la sua politica supportata dalla Direzione si basano su seguenti principi.

Spingere sulla Professionalità di stampo accademico

La priorità che la Direzione ha stabilito per la Fondazione Universitaria INUIT TorVergata, per il suo sviluppo, è quella di rappresentare un riferimento chiaro in termini di professionalità e qualità del servizio in un mercato con molti potenziali attori. La differenziazione quindi è l’elemento di maggiore attenzione nella politica e nell’operato del Laboratorio, dove il servizio di analisi offerto da professori universitari è basato su standard di eccellenza accademica. Differenziazione vuol dire anche saper integrare aspetti altamente tecnologici e di ricerca innovativa, presenti nell’esperienza giornaliera dei professionisti del Laboratorio.

Valorizzare le competenze a vantaggio del Cliente

Esigenza di dare spazio ad un gruppo che viene dall’ambito universitario e che ha preso consapevolezza della possibilità di erogare servizi all’esterno dell’ambito universitario, dimostrando che una struttura con un background accademico è in grado di arrivare a percepire utili per sostenere i propri costi e le proprie aspirazioni. Questo si concretizza nella effettuazione di un primo passo nella direzione di creare un percorso che da episodico e pianificato possa divenire elemento fondante di una struttura permanente.

Saper essere Gruppo e Partner affidabile

La creazione della struttura del Laboratorio si basa sul superamento del concetto, di professionista singolo e propone quello di un’integrazione strutturata di professionisti in grado di offrire servizi su più ampia scala in termini di quantità di analisi e di tempi per la loro effettuazione. Questo permette di aprire una nuova prospettiva di partnership con enti ed aziende, medie e grandi, che abbiano bisogno di significativi volumi di analisi. Il consolidamento ed il rafforzamento del Laboratorio deve trovare in queste partnership il suo naturale sviluppo.

La Fondazione Universitaria INUIT TorVergata affronta in modo sistematico la gestione della Qualità, al fine di ottenere un miglioramento continuo delle prestazioni è stata definita la politica aziendale finalizzata al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

• salvaguardare la salute e la sicurezza dei nostri lavoratori
  • rispettare i requisiti del Sistema di Gestione e provvedere al suo continuo ed effettivo miglioramento
  • porre la massima attenzione ad individuare e soddisfare le esigenze del cliente

Per raggiungere questi importanti obiettivi, la Direzione si adopera affinché la Fondazione e tutti i suoi portatori d’interesse agiscano per:

• diffondere a livello aziendale ed extra aziendale una filosofia di “qualità;
  • utilizzare la migliore tecnologia possibile al fine di ottimizzare le risorse umane, le prestazioni aziendali;

La Fondazione Universitaria INUIT TorVergata intende, pertanto, coinvolgere il proprio personale, ciascuno nell’ambito delle proprie responsabilità, impegnandolo a:

• perseguire gli obiettivi specifici assegnati dalla Direzione, orientati al miglioramento continuo dell’erogazione del servizio e delle prestazioni al fine di assicurare la completa soddisfazione del Cliente e delle parti interessate;
  • operare nel rispetto della legislazione e dei regolamenti vigenti anticipando, ove possibile, le leggi attuali e individuando traguardi sempre maggiori per rendere effettivo il miglioramento continuo delle prestazioni;
  • facilitare il processo di informazione, formazione e addestramento per assicurare una efficiente ed efficace applicazione del Sistema di gestione della Qualità;
  • motivare e assicurare che il personale sia sempre messo in condizioni di svolgere i compiti per cui è qualificato.

Per conseguire questi obiettivi il Fondazione Universitaria INUIT TorVergata ha implementato ed attua un Sistema di gestione della Qualità conforme alle normative UNI EN ISO 9001:2008 nonché l’adeguamento alla nuova norma UNI EN ISO 9001:2015.

La Direzione, pertanto, si impegna a diffondere la propria Politica a tutte le parti interessate e a formare, sensibilizzare e responsabilizzare i propri dipendenti e partners per assicurare che i processi aziendali vengano gestiti in modo adeguato per ottenere i migliori risultati in termine di qualità e salute e sicurezza.