AA 2017-2018 Master Universitario di II Livello DIGITAL IDENTITY MANAGEMENT

⚠️ AGGIORNAMENTI ⚠️

La data di scadenza per la domanda di ammissione prevista per il 20/11/2017 è stata prorogata a lunedì 8 gennaio.
Le modalità di richiesta rimangono invariate.
L’elenco degli ammessi sarà pubblicato entro il 20/01/2018 , sul sito web http://fondazioneinuit.com/

OBIETTIVI

Il Master in “Digital Identity Management” risponde alla necessità di formare nuove figure manageriali che abbiano al contempo competenze di natura economico, strategica, statistica ed informatica. Al termine del percorso, i discenti acquisiranno gli strumenti necessari per conoscere tutti i processi relativi alla gestione di un IT Department sia dal punto di vista organizzativo-gestionale quanto sotto il profilo delle strategie di business e della sua sicurezza.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Requisito per l’ammissione al Master universitario è il possesso del seguente titolo di studio: Diploma di Laurea quadriennale o quinquennale del vecchio ordinamento o Diploma di Laurea specialistica o Magistrale o Diploma universitario o titolo equipollente conseguito antecedentemente alla riforma unitamente al diploma di maturità quinquennale. Ai fini dell’ammissione al Master universitario, la valutazione dei titoli conseguiti all'estero, sia in paesi della CEE che extracomunitari, e della loro equipollenza ai soli fini dell’iscrizione al Master è decisa dal Collegio dei Docenti del Master. E’ ammessa l’iscrizione di studenti stranieri comunitari ed extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio. L'iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all'estero è regolata dalle norme vigenti. Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell’immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative. L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari, ad eccezione dei Corsi di Perfezionamento.

PROGRAMMA FORMATIVO

Le Lezioni frontali sono articolate in lezioni d’aula, laboratori, esercizi pratici e simulazioni, discussione di case studies e testimonianze di esperti.

Modulo 1 – Orientamento al mercato del lavoro (24 ore)

Contenuti: Orientamento professionale; Orientamento per il reinserimento lavorativo; Evoluzione del mercato del lavoro giovanile; Skill di placement individuale. 

Modulo 2 – Identitа Digitale Introduzione (24 ore)

Contenuti: Introduzione al concetto di identitа digitale e stato dell’arte

Modulo 3 – Network Protocols (40 ore)

 Contenuti: Informazioni di base sui protocolli di rete, necessarie alla corretta comprensione delle tecnologie e dei modelli di gestione dell’identitа di rete.

Modulo 4 – Cryptographic algorithms and Public-Key Cryptography Standards (40 ore) 

Contenuti: Informazioni di base sulla crittografia e sugli standard di archiviazione e scambio di dati cifrati.

 Modulo 5 – Smarrtcards, X509 Public Key Infrastructures (40 ore)

 Contenuti: La smart card come dispositivi e strumenti sicuri per il supporto all’autenticazione, all’identificazione e all’autenticazione. Le infrastrutture tecniche e organizzative di riferimento.

Modulo 6 – HTTPS, HTTPS2.0 (40 ore)

Contenuti: I protocolli di rete di alto livello per il trasporto dei dati personali.

Modulo 7 - Authorization and Authentication: FIDO, U2F, SAML2 and OAUTH2 specifications (60 ore)

 Contenuti: Gli standard attuali e le proposte di standard nel contesto dell’identitа distribuita e della sua gestione. Le differenze tra Autenticazione, Autorizzazione e Accounting.

Modulo 8 – Legal issues in digital identity, privacy and security (60 ore)

Contenuti: Aspetti legali dell’identitа digitale: attributi pubblici e privati dell’identitа. Il problema dell’identitа rispetto al fornitore del servizio. Validitа delle informazioni personali in rete. L’identitа nei social network. Le norme italiane e internazionali nel contesto della privacy.

Modulo 9 – Personal data protection and management: legal aspects and technical guidelines (32 ore)

 Contenuti: Le norme sulla protezione e sul trattamento dei dati personali. Casi di studio. Impatto delle normative sulle tecnologie di supporto.

 Modulo 10 – E-GOV, Internet economy and identity management (32 ore) 

Contenuti: La gestione dell’identitа nel settore economico/finanziario e nei servizi della pubblica amministrazione. Il problema delle identitа multiple e dei pagamenti in rete.

 Modulo 11 – Digital identity in the Clouds (32 ore)

Contenuti: Aspetti tecnologici sulla gestione dell’identitа, autorizzazione e autenticazione sulle Cloud. Trasferimento di dati personali tra Cloud diverse.

Modulo 12 – Managing Multiple Identities among poorly coupled Organisations (60 ore)

Contenuti: Tecnologie e strumenti per la gestione dell’identitа, dell’autorizzazione e dell’autenticazione nella fornitura di microservizi e mash-up.

 Modulo 13 – From anonymity to shared identity: identity management in blockchain applications (60 ore)

Contenuti: I nuovi sistemi per la gestione di transazioni economiche e finanziarie. Da bitcoin a hyperledger: l’evoluzione dell’identitа degli utenti e delle loro transazioni.

Modulo 14 – Project Work (56 ore)

 Contenuti: Il Project Work rappresenta una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante il Corso, collegato alla metodologia “learning by doing” basata sulla realizzazione di un progetto professionalizzante con obiettivi prefissati e contesti reali d’intervento che stimoleranno nei partecipanti creativitа, capacitа interpretativa, analisi critica e soprattutto collegamento fra aspetti teorici ed operativi.

DURATA E FREQUENZA

Attivitа didattica: 1500 ore – per un totale di 70 CFU

      600 ore frontali d’aula 

      500 ore di studio individuale 

      400 ore di stage/tirocinio formativo

Inizio lezioni: gennaio 2018

Frequenza: ogni fine settimana, il venerdì 4 ore – il sabato 8 ore 

Assenze superiori al 30% del monte ore complessivo delle lezioni frontali comportano l’impossibilità di conseguire il titolo.

COSTO E AGEVOLAZIONI

La quota di partecipazione al master è di € 10.000 

Agevolazioni

Per gli iscritti con una invaliditа riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di una quota agevolata pari al 5% della quota di iscrizione ordinaria. Gli aventi diritto dovranno darne comunicazione contestualmente alla domanda di ammissione. In seguito all’ammissione dovranno consegnare presso gli Uffici della Fondazione INUIT, prima dell’immatricolazione, la documentazione che attesta la percentuale di invalidità. 

Per i Dipendenti e figli di dipendenti dell’ Università di Roma “Tor Vergata” è previsto l'esonero dal pagamento del costo totale all’80% dell’importo totale; il restante 20% sarà a carico del dipendente dell’Ateneo.

Per i Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni è prevista un’agevolazione da attribuire in fase di valutazione delle domande di ammissione in considerazione del CV del candidato e dell'Ente di provenienza.

Eи prevista un’agevolazione fino al 50% del costo totale del master per coloro che effettueranno la domanda di iscrizione entro il 30 settembre 2017

BORSE DI STUDIO

Il master è stato accreditato presso L’INPS che ha concesso l'erogazione di 5 borse di studio a copertura totale dei costi del Master. Tra gli studenti ammessi al Master la Fondazione si impegna a riservare un numero equivalente di posti in favore dei beneficiari indicati dall’INPS (5 borse Direzione Regionale Lazio). La modalità e requisiti di accesso alla procedura concorsuale per le Borse INPS erogabili esclusivamente per i figli dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni e iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (di cui all’Art. 1, c.245 della Legge 662/96 e in forza del DM 45/2007), sono visionabili sul sito dell’INPS per l’erogazione di borse di studio in favore dei figli dei dipendenti o ex dipendenti (pensionati) della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, per la partecipazione a Master universitari “executive”- Certificati e Convenzionati INPS aa. 2017-2018”.
L’INPS redigerà la graduatoria di assegnazione delle Borse previste, ai soggetti in possesso dei requisiti richiesti da bando, sulla base della graduatoria di selezione trasmessa dalla Fondazione.

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA DIDATTICA DEL MASTER

Telefono: + +39 06 2020568 o +39 06 2020561

Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

FAX: +39 06 20434631

 

Telefono: +39 06 2020561 Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. FAX: +39 06 20434631

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