Tecnomuse

Tecnomuse Project

TECNOlogia MUonica per la SicurEzza nei porti

è un progetto che intende introdurre un sistema innovativo e non invasivo per il controllo delle merci. Si tratta della tecnologia Muonica integrata con metodologie e tecnologie ICT avanzate che permette di identificare in maniera affidabile la presenza di sostanze nocive o radioattive armi e altri materiali pericolosi per la sicurezza riducendo il tempo di scanning di un container standard chiuso. Un sistema che rispetto ai classici raggi X.

Elimina totalmente ogni effetto radioattivo di rischio per il personale coinvolto nel processo. Il progetto rappresenta un esempio di innovazione in ambito europeo. Inoltre il progetto avrà impatti positivi sul comparto manifatturiero del Lazio. Il partenariato è costituito oltre all’impresa capofila DsTech S.r.l. (sviluppo del software, ingegnerizzazione, integrazione, testing e validazione del sistema) dalla General tecnica S.r.l. per la produzione dei sensori e da due Organismi di ricerca: la Fondazione INUIT per lo sviluppo e il supporto scientifico dell’infrastruttura di controllo e sicurezza e il Centro NAST dell’Università di Tor Vergata per il supporto scientifico relativo alla tecnica muonica.

La Fondazione Universitaria INUIT - Tor Vergata ha ottenuto contributi nell'ambito del FESR - Bando Mobilitа Intelligente sul Progetto Tecnomuse.

INVESTIMENTO TOTALE DEL PROGETTO: €1.148.663 CONTRIBUTO AMMESSO: € 766.825
  • Link CE