Frascati Scienze

on . Posted in News

La Fondazione Universitaria INUIT-Tor Vergata è partner del progetto La Notte Europea dei Ricercatori, progetto promosso dalla Commissione Europea.

Il progetto coordinato da Frascati Scienza è realizzato con il supporto della Regione Lazio, del Comune di Frascati e dell’Ente Parco Regionale Appia Antica.

La Fondazione INUIT, tra gli organizzatori degli eventi che si svolgeranno nell’arco di questa manifestazione, sarà presente con l’evento “Nanomateriali eco-sostenibili per i beni culturali”.

L’evento, realizzato in collaborazione con Frascati Scienza e con il supporto di Istituto Centrale per il restauro e la conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario, si svolgerà Venerdì 28 Settembre 2018 a Sabato 29 Settembre 2018 dalle ore 17:00 alle ore 23:59 presso le Scuderie Aldobrandini (Frascati, IT).

In questo evento scopriremo il mondo dei nuovi nanomateriali e le loro applicazioni nell’ambito del restauro. Questi materiali sono infatti eco-sostenibili e biocompatibili verso i restauratori, possono essere prodotti su larga scala e risultano non invasivi nei confronti di supporti artistici. Scopriremo i vari tipi di materiali a seconda del patrimonio artistico da restaurare. Parleremo ad esempio del collagene e delle sue proprietà di rinforzante per pergamene, cuoi e pelli antiche.