Avviso di selezione per l’affidamento di ATTIVITA’ DI SVILUPPO SOFTWARE E SERVIZI DI SOLUZIONI INNOVATIVE NELL'AMBITO DELLA SICUREZZA INFORMATICA, SISTEMI INTEGRATI DI MONITORAGGIO E CONTROLLO.

Proroga per errata corrige: La data di presentazione delle offerte è prorogata al 24/07/2017 ore 13:00

Premesse

La Fondazione Universitaria “INUIT-Tor Vergata”, di seguito INUIT è disciplinata a livello legislativo dall’art. 59, comma 3 della L.n. 388/2000-legge finanziaria 2001 e dal D.P.R. 24 maggio 2001 n. 254. E’ riconosciuta come personalità giuridica dalla Prefettura di Roma e opera nel diritto di regime privato senza scopi di lucro negli interessi dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” di cui ne è il fondatore. La Fondazione ha avviato alcuni progetti di ricerca nel settore della biomedicina e prevenzione sulla predizione del rischio di infarti miocardici acuti (AMI) e sull’analisi predittiva sul rischio di sviluppo AMI, basato sul profilo personalizzato del paziente. Nell’ambito di tale attività di ricerca la Fondazione intende affidare ad una società lo sviluppo di una procedura informatica consistente nella realizzazione e gestione di una banca dati ad alta efficienza.

Descrizione delle attività

A tal fine INUIT seleziona una società di consulenza per l’affidamento delle attività di seguito descritte: sviluppo di una procedura informatica consistente nella realizzazione e gestione di una banca dati ad alta efficienza comprensiva della produzione di schede e riepiloghi, destinata a contenere delle informazioni relative alle analisi causale del rischio la cui applicazione riguarderà il rischio clinico nella prevenzione e decorso delle malattie croniche.

Requisiti richiesti

I requisiti di ammissione alla selezione sono: comprovata esperienza professionale capacità di lavorare su specifiche funzionali fornite dalla committente.

Modalità di selezione

La selezione sarà effettuata con il criterio dell’offerta economica più vantaggiosa e della valutazione delle competenze rispetto alle attività oggetto della presente selezione.

Partecipazione alla selezione

Per partecipare alla selezione dovrà essere presentata: Un’offerta economica una breve sintesi (max 2000 caratteri) da cui emergano come le esperienze effettuate possano generare significativo valore rispetto al Programma i Curriculum Vitae dei professionisti che si intende coinvolgere nelle attività oggetto della presente selezione La documentazione dovrà pervenire a INUIT entro la scadenza del 19/07/17 alle ore 13.00 tramite posta ordinaria al seguente indirizzo:

Fondazione Universitaria “INUIT-Tor Vergata” Via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma

tramite consegna a mano presso:

Fondazione Universitaria “INUIT-Tor Vergata” Casale n. 4 Via dell’Archiginnasio, snc Roma Tramite PEC all’ indirizzo e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. La data di acquisizione della documentazione è stabilita e comprovata: Nel caso si invio tramite posta ordinaria dalla data del timbro postale di ricezione
Nel caso di presentazione diretta: dalla data indicata nella ricevuta sottoscritta e rilasciata dal personale della Fondazione addetto al ricevimento.
Nel caso di invio tramite PEC: dalla data di invio della email.
La documentazione pervenuta oltre il termine di scadenza o non completa degli allegati richiesti non sarà valutata.
Disposizioni finali
La presente selezione è regolamentata dal D.Lgs 50/2016 art. 35 e 36. Trattamento dati personali Ai sensi del d.lgs 196/2003 e s.m.i., i dati forniti dai candidati sono raccolti presso la Fondazione Universitaria “INUIT-Tor Vergata”, per le finalità della selezione e sono trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Data di pubblicazione: 04/07/2017 Data di scadenza per la presentazione delle offerte: 17/07/2017 ore 13.00 Referente per chiarimenti: segreteria (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. – 062020568) Il Responsabile del Procedimento

Prof. Maurizio Talamo

Quali procedure e tipo di infrastruttura va sviluppata?
  • Si conferma, come previsto dal bando che la capacità di sviluppare software su specifiche funzionali fornite dalla committente è uno dei requisiti che sono richiesti ai partecipanti.
  • Come citato nel bando le procedure riguardano lo sviluppo di codice per l’analisi causale del rischio a la sua applicazione al rischio clinico nella prevenzione e decorso delle malattie croniche. Le tecniche allo stato dell’arte utilizzate per tali attività sono quelle proprie della Artificial Intelligence, del Machine Learning, della Causal Analysis, della Statistical Analysis. Le specifiche funzionali fornite dalla Fondazione Inuit, riguarderanno, quindi, lo sviluppo di software che applichi tali tecniche.
  • Come noto, richiedere di lavorare su specifiche funzionali fornite dall’utente per lo sviluppo di software, richiede, tra l’altro, la conoscenza di:

• Ambienti standard quali reti ip e sistemi operativi Linux e Windows
  • Metodologie di sviluppo tipiche dell’Agile software development, quali ad esempio la metodologia UML
  • linguaggi di programmazione compilati e interpretati, procedurali, funzionali e imperativi quali C++, Lisp/Scheme, ECMAScript, Python, SQL
  • Standard di sviluppo del software aperto, utilizzando licenze LGPL, MIT, Apache o licenze analoghe, sia per le applicazioni, sia per le librerie realizzate e utilizzate nelle attività di sviluppo.
  • Tools del tipo Git, Gerrit, Jira, per la gestione del codice, delle revisioni e dell’assegnazione e revisione dei task ai gruppi di sviluppo.
  • Linee guida di riferimento per lo sviluppo e la documentazione del codice, quali,  https://github.com/isocpp/CppCoreGuidelines/blob/master/CppCoreGuidelines.md#rfrules-coding-rules per il C++,  http://mumble.net/~campbell/scheme/style.txt per il LISP/SCHEME e https://www.python.org/dev/peps/pep-0008/ per il linguaggio Python.

Affiliate member of

Hyperledger Partner