Avviso n. 5/2017 - Selezione per il conferimento di incarico di collaborazione a titolo gratuito

Avviso n. 5/2017

Selezione per il conferimento di incarico di collaborazione a titolo gratuito

Premesse

• La Fondazione Universitaria “INUIT-Tor Vergata”, di seguito INUIT è disciplinata a livello legislativo dall’art. 59, comma 3 della L.n. 388/2000-legge finanziaria 2001 e dal D.P.R. 24 maggio 2001 n. 254. E’ riconosciuta come personalità giuridica dalla Prefettura di Roma e opera nel diritto di regime privato senza scopi di lucro negli interessi dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” di cui ne è il fondatore.
  • La Fondazione ha avviato per l’a.a. 15-16 e 16-17 un Master di II livello in Criminologia e Cyber Security;
  • La Fondazione ha organizzato Workshop e conferenze sulle tematiche legate all’impatto di nuove tecnologie in ambito finanziario, lotta al riciclaggio, terrorismo e finanza, mafie e finanza;
  • La fondazione ha istituito un gruppo di ricerca nell’ambito delle tematiche su nuove tecnologie per la finanza, crypto currency, tecnologie blockchain, sistemi di autenticazione, cybersecurity;
  • La Fondazione Universitaria “INUIT-Tor Vergata”, ha avviato un programma di ricerca sul tema delle nuove tecnologie per la finanza e in tema di moneta elettronica e moneta virtuale.
  • I nuovi strumenti di pagamento alternativi al contante pongono dunque nuovi problemi da risolvere per gli intermediari finanziari e per i consumatori, sia dal punto di vista della tutela del dato che per quanto riguarda l’esatta individuazione del momento in cui, data una determinata tecnologia, possa dirsi esattamente adempiuta l’obbligazione pecuniaria.
  • I processi sottesi ai pagamenti elettronici, peraltro, comportano il trattamento di rilevanti quantità e tipi di dati personali, la cui protezione è indispensabile per il rispetto dei diritti degli interessati, anche alla luce del nuovo Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati).

Descrizione delle attività

La professionalità selezionata svolgerà in particolare le seguenti attività:

• Studio e ricerca scientifica sul tema degli strumenti di pagamento nell’era digitale. Problematiche giuridiche connesse all’adempimento dell’obbligazione pecuniaria e alla protezione dei dati personali
  •  Stato dell’arte e nuove prospettive

Requisiti richiesti

I requisiti di ammissione alla selezione sono:

• Titolo di Laurea e Dottorato di Ricerca
  • Comprovata esperienza delle tematiche di cui alle premesse

Modalità di partecipazione

Il candidato dovrà inviare il proprio CV che dimostri l’esperienza teorica e pratica delle tematiche oggetto del bando all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. entro il 20 settembre 2017

Modalità di selezione

La selezione sarà effettuata sulla base della valutazione delle candidature prendendo in esame il curriculum vitae e comparando i requisiti professionali e le esperienze maturate in riferimento alla materia oggetto del bando.

I candidati ammessi al colloquio e i candidati selezionati saranno avvisati con mail alla casella di posta elettronica indicata nella domanda di candidatura.

L’esito della selezione sarà comunicato via mail ai partecipanti.

Il vincitore della selezione verrà contattato per definire le modalità contrattuali.

La Fondazione si riserva la facoltà di revocare la selezione ovvero di non procedere al conferimento dell’incarico senza per ciò incorrere in responsabilità o azioni per il risarcimento dei danni ex artt. 1337 e 1338 cc. Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua.

Trattamento dati personali

Ai sensi del d.lgs 196/2003 e s.m.i., i dati forniti dai candidati sono raccolti presso la Fondazione Universitaria “INUIT-Tor Vergata”, per le finalità della selezione e sono trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il Responsabile del Procedimento

Prof. Maurizio Talamo