Centro Sportivo polivalente - Biomedicina

Centro Sportivo Università Roma “Tor Vergata” Nel 2018 ha ricevuto il finanziamento del Credito Sportivo ed è attualmente in fase di realizzazione.

NOME PROGETTO

Centro Sportivo polivalente – Biomedicina

Data Inizio/Data Fine

Fine 2018/ Fine 2020 (24 mesi)

Ente Finanziatore

Budget finanziato

€ 2.171.600,00

Centro Sportivo polivalente - Biomedicina

Innovazione

L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, tramite la sua Fondazione Universitaria Inuit-Tor Vergata, si è resa promotrice di un progetto di ricerca in collaborazione con il Dipartimento di Biologia e il suo Centro Universitario Sportivo. Il progetto prevede la realizzazione di due strutture sportive, quali il campo da cricket e il centro sportivo velico dell’Ateneo in gestione al CUS Roma Tor Vergata.

Data l’elevata presenza di studenti, dottorandi e ricercatori stranieri, il campo da cricket e il centro velico sono strategici nella politica di sviluppo internazionale dell’Ateneo. Inoltre, la necessità oramai incombente di rispondere alla domanda degli studenti del Corso di Laurea in Scienze Motorie, e anche di tutta la popolazione universitaria, con una struttura capace di ospitare gruppi di ricerca, didattica sul campo e pratica sportiva effettiva. Nell’ambito di queste iniziative il concetto di sicurezza personale e previsione di rischio per gli atleti sarà affrontato in modo innovativo con l’utilizzo di tecnologie ICT e AL che, integrate con reti di sensori, consentano di porre in sicurezza le strutture utilizzate e di verificare costantemente la salute degli atleti.

Collaborazioni

Il Progetto di ricerca Biomedicina, ideato dalla Fondazione INUIT, riutilizza le esperienze e i risultati ottenuti in pregressi progetti di ricerca internazionali.
Prevede la creazione di un sistema virtuale di assistenza allo sportivo con lo scopo di valutare le performance e per prevenire rischi derivanti dall’attività sportiva e dallo stato di salute. I parametri saranno valutati sulla base di un’analisi complessa che, oltre a calcolare i rischi in quanto tali, aiuterà a comprendere quali siano le variabili causali critiche per lo sportivo.
Quest’ultimo punto rappresenta la frontiera della ricerca attuale.

Valore intero progetto € 16.321.965,50

L’Ateneo ha ottenuto un finanziamento di € 14.150.365,50