Competence Center Cyber Security - eHealth

Il Centro di Competenza ad alta specializzazione (CC) coordinato da Sapienza Università di Roma è dedicato alla cyber security e a sue specifiche declinazioni tematiche – e-health, automotive e spazio – che riflettono le priorità e la S3 delle Regioni Lazio e Abruzzo, che hanno espresso interesse specifico per le attività del Centro

NOME PROGETTO

Competence Center Cyber Security – eHealth

Data Inizio/Data Fine

Ente Finanziatore

Ministero dello Sviluppo Economico

Budget finanziato

€ 1.050.000,00
Fondazione Universitaria INUIT Tor Vergata > Progetto > Competence Center Cyber Security – eHealth

Competence Center Cyber Security - eHealth

Descrizione progetto

Il Centro può contare su un partenariato pubblico-privato composito, interdisciplinare e multi-attoriale.
In particolare, il Centro aggrega 10 organismi pubblici di ricerca e 37 soggetti privati, che includono grandi imprese, PMI e Fondazioni così da garantire tutte le competenze adeguate in termini di orientamento, formazione, ricerca e innovazione.

Le università e gli Enti di ricerca partecipanti al centro di competenza (Sapienza, LUISS, Tor Vergata, Cassino, Tuscia, CNR)

Il laboratorio di Cyber security Competence Center è formato dai laboratori di rilevanza nazionale esistenti nella strutture partner. Il Core del laboratorio è formato dal polo del Laboratorio di Cyber Security presso Sapienza e dal polo del Laboratorio di Cyber Security presso la Fondazione Universitaria INUIT Tor Vergata.

Il polo su E- Health è coordinamento dall’Università di “Tor Vergata”

Le Università e gli Enti di ricerca del Centro di Competenza (Sapienza, Tor Vergata, Tuscia, CNR, ISS, INAIL) dedicheranno alle attività i loro laboratori. In particolare il Centro potrà disporre di ambienti di co- working e FabLab presso Sapienza e Tor Vergata.

Le imprese ospiteranno presso i propri laboratori strutture per l’erogazione di servizi (interfacce avanzate basate su tecnologia vocale e intelligenza artificiale, funzioni avanzate per voice, finger e face recognition, analisi di riconoscimento delle immagini, degli oggetti 3D, realtà aumentata, device fisici e piattaforme per la telemedicina).

Valore del progetto: €15.000.000,00

Finanziato: € 7.500.00,00