De Marchi x Blockstar

Per BlockStar e De Marchi, in particolare per i prodotti unici della linea De Marchi Exclusive, la Fondazione INUIT  ha progettato e sviluppato un sistema di anti-falsificazione, protezione e certificazione tramite Digital Twins su Blockchain completamente integrato nel processo di shopping online.

NOME PROGETTO

De Marchi x Blockstar

Data Inizio/Data Fine

Agosto 2019/Ottobre 2019

Budget finanziato

Non disponibile

De Marchi: un sistema di Protezione e Certificazione su Blockchain integrato in un processo di acquisto.

Innovazione

Con più di 70 anni di esperienza De Marchi è uno dei più rinomati e innovativi brand al mondo nel campo dell’abbigliamento per il ciclismo. Non è un caso che grandi campioni come Fausto Coppi, Gino Bartali, Louison Bobet e Jacques Anquetil hanno indossato capi De Marchi.

De Marchi, con la collaborazione tecnologica di BlockStar, azienda statunitense specializzata in Digital Authentic Goods™, in partnership con la Fondazione Inuit ha realizzato il primo sistema al mondo di certificazione di asset fisici tramite la generazione di Digital Twins.

Il Digital Twin è una replica digitale unica di un bene fisico che ne garantisce l’autenticità e ne certifica la proprietà.

Il Digital Twin è rappresentato sinteticamente da un Non-Fungible Token (NFT) su Blockchain Ethereum, gestito tramite Smart Contracts realizzati ad hoc e certificati a livello internazionale, sincronizzato, in ottica di ottimizzazione dei costi, con un secondo token su Blockchain IBM Hyperledger Fabric contenente le informazioni complete e dettagliate.

Obiettivi

Il sistema prevede inoltre la possibilità di revoca dell’ordine di acquisto entro 30 giorni dalla data di sottomissione dell’ordine, trascorsi i quali l’ordine si intende automaticamente finalizzato.

La soluzione garantisce all’acquirente l’autenticità del prodotto grazie a un sistema di Reverse Image Search, che consente l’accesso al Digital Twin del prodotto registrato sulla Blockchain al momento dell’acquisto.

Infatti con una apposita app, la De Marchi Authenticator App è possibile inviare al sistema una foto scattata tramite smartphone per verificare non solo l’originalità ma anche tutta una serie di informazioni relative al prodotto fisico quali la certificazione di proprietà, le caratteristiche fisiche, il rendering in 3D, etc.

L’esistenza di un ‘gemello digitale’ pubblico di un bene fisico rende possibile la condivisione delle informazioni accessibili da qualsiasi dispositivo e l’utilizzo anche in altri contesti digitali quali social platforms, VR, piattaforme di gioco dove l’avatar preferito può indossare/utilizzare il Digital Twin.

Obiettivi

L’utilizzo delle Blockchain consente:

Tracciabilità dell’asset fisico.

Dalla filiera produttiva alla catena di possesso: è possibile ricostruire tutte le transazioni di cui è oggetto uno specifico asset/prodotto, dall’origine al suo ultimo legittimo proprietario.

Certificazione di proprietà.

I dati della certificazione di proprietà sono pubblici e distribuiti nel ledger della Blockchain, quindi non hackerabili.

Eliminazione della necessità di intermediari.

Non è necessario ricorrere a enti terzi certificatori. La Blockchain stessa gestisce l’affidabilità e la robustezza del sistema: le informazioni sono pubbliche, anonime perché crittografate e distribuite globalmente su milioni di nodi

Certificazione di originalità e garanzia anti contraffazione.

Il codice unico identificativo del prodotto è utilizzato per verificare che l’asset fisico corrisponda alla descrizione digitale dell’asset memorizzata nella Blockchain.

Fondazione Inuit

Via Dell’Archiginnasio snc – Casale 4, 00133 Roma