La SIA

Progettazione e sviluppo di un software di riconoscimento di componenti strutturali di pali o tralicci per il tracciamento dello stato di manutenzione

NOME PROGETTO

La SIA

Data Inizio/Data Fine

Contributo di ricerca

€80.000

Lasia: progettazione e sviluppo di un software di riconoscimento di componenti strutturali di pali tralicci per il tracciamento dello stato di manutenzione.

Innovazione

La Fondazione INUIT in collaborazione con la Società Lasia attraverso sperimentazioni sul campo e attraverso attività di laboratorio ha avviato un progetto di ricerca nel campo di Image Recognition e Internet of Things.

L’oggetto della sperimentazione è il palo o traliccio con una serie di componenti elementari che lo formano (es. staffe e bulloni) e/o che lo stesso sostiene (antenne, cavi, etc.).

L’obiettivo della ricerca è definire un modello di apprendimento volto a riconoscere lo specifico palo o traliccio e tutte le componenti legate allo stesso a partire da immagini e video acquisiti tramite droni su una certa area dove il palo o traliccio, che deve essere riconosciuto, ricade e generare in maniera automatica il gemello digitale dell’infrastruttura che riporti tutte le componenti con la precisione del millimetro.

Tali componenti elementari, così chiamate perché i pali ed i tralicci sono il frutto dell’assemblaggio delle stesse, hanno delle caratteristiche che rendono, in alcuni casi, molto difficile il loro riconoscimento. Tali caratteristiche includono:

• il colore, che spesso è uniforme su tutto l’oggetto complesso;
  • la dimensione delle componenti elementari: la componentistica elementare spesso è fatta di viti, bulloni ed oggetti di piccole dimensioni;
  • la collocazione: gli oggetti si trovano spesso in punti non facili da raggiungere
  • il contesto nel quale gli oggetti complessi sono collocati: si tratta di ambienti i più disparati, non sempre facili da raggiungere.

Per tutte queste ragioni l’attività di riconoscimento è difficile e pone dei problemi che sono anche problemi insoluti per le attuali conoscenze e quindi che riguardano la ricerca.

Obiettivi

Attraverso l’Internet of Things, stiamo vivendo i primi passi di una rivoluzione in cui il machine learning e l’intelligenza artificiale stanno entrando in modo sempre più intenso nelle nostre quotidianità. Ormai quasi tutti i sistemi automatici hanno, tra i loro obiettivi, quello di riconoscere segnali e classificarli per andare a definire procedure complesse di gestione degli eventi

La Fondazione INUIT ha pianificato delle attività di collaborazione con la società Leica per individuare quelle che sono allo stato dell’arte le migliori soluzioni hardware e software per la ricostruzione di modelli 3D a partire dai dati ottenuti tramite scansione laser e fotogrammetria.

Le informazioni ottenute dai modelli 3D e dai dataset di oggetti elementari, entrambi realizzati da Lasia su base documentale, insieme alle nuvole di punti ottenute dalle scansioni sono i dati su cui gli algoritmi possono attingere nella fase di apprendimento.

Obiettivi della ricerca sono:

• sperimentare e analizzare l’utilizzo dell’algoritmo di intelligenza artificiale e del motore software associato e misurarne l’efficacia nella risoluzione dello small object detection problem.
  • ideare e implementare un sistema automatico di tracciatura in tempo reale su Blockchain, della filiera di progetto, conservazione e manutenzione dei pali e delle relative componenti elementari con l’ausilio di droni e sensori. La Blockchain, grazie anche all’utilizzo di algoritmi avanzati di crittografia, rende pubblica e inalterabile l’intera filiera di tracciatura, dal progetto iniziale, alle successive aggiunte/eliminazioni di componenti elementari, ai monitoraggi oggettivi effettuati con tali droni e sensori, garantendone quindi l’efficienza, la robustezza e la trasparenza.

Fondazione Inuit

Via Dell’Archiginnasio snc – Casale 4, 00133 Roma